Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

Centro Odontoiatrico Laudense

Home »

LE TERAPIE

Siamo lo studio dentistico che mette la prevenzione in primo piano e ha come unico obiettivo che il paziente stia bene con i propri denti senza dover essere costretto a passare la vita sulla poltrona odontoiatrica. Promuoviamo la prevenzione e prestiamo la massima cura per l’igiene della bocca. Scopri la nostra carta servizi.

prevenzione igiene orale

Prevenzione ed igiene orale

Ogni seduta di Igiene ha la durata di un’ora.
Una parte del tempo a voi dedicato verrà investito per un’accurata visita, ascolteremo i vostri dubbi e cercheremo insieme la soluzione e gli strumenti più idonei alla vostra igiene domiciliare e ai corretti stili di vita.
Il nostro obbiettivo è tenervi sempre aggiornati sulle nuove tecniche in atto nel mondo dell’odontoiatria e dell’igiene dentale.

prevenzione igiene orale

Controllo dell'ansia

Un paziente su quattro non riesce a rivolgersi ad un dentista perché ne ha paura. Grazie ad un approccio sedativo con protossido d’azoto riusciamo a curare anche le persone più ansiose oltre ai pazienti con riflesso del vomito molto accentuato o problemi particolari di salute generale.
Il protossido d’azoto ci permette di curare anche i pazienti più piccoli e più esigenti che spesso hanno avuto esperienze negative con il dentista e ne hanno molta paura.

prevenzione igiene orale

Pedodonzia

L’Odontoiatria Pediatrica (Pedodonzia) è quella branca dell’Odontoiatria rivolta alla salute della bocca dei bambini e degli adolescenti. Lo scopo della Pedodonzia è sia quello di istruire il bambino ed i genitori su tutte le pratiche di igiene orale e le abitudini alimentari da adottare per prevenire l’insorgenza delle carie, sia quello di curarne i denti.

prevenzione igiene orale

Conservativa

L’odontoiatria conservativa è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa di ripristinare l’integrità degli elementi dentali che hanno perso parte della loro struttura. Essa è volta alla prevenzione, alla diagnosi, al trattamento ed alla riabilitazione delle patologie che coinvolgono i tessuti duri del dente, quali la carie, le abrasioni meccaniche, le erosioni chimiche, l’usura dentaria e le fratture dei denti per trauma, entro certi limiti.

prevenzione igiene orale

Endodonzia

L’Endodonzia e e’ quella branca dell’Odontoiatria che si occupa dei tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati ed aiuta a salvare il dente. Il trattamento endodontico e’ un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) e’ infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma (grave e improvviso o piu’ leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda. Mira a conservare i denti che hanno ricevuto un danno grave della loro struttura che ha portato all’infezione e alla necrosi della polpa, con ripercussioni acute o croniche dei tessuti circostanti, piu’ o meno dolorose.

prevenzione igiene orale

Parodontologia

La parodontologia si occupa della cura e della prevenzione della malattia parodontale, più comunemente detta “parodontite” o “piorrea”. La parodontite è in termine scientifico l’infiammazione del parodonto, cioè di tutto quello che sta intorno alle radici dei denti (gengive, legamenti alveolo-dentari, alveoli e apparato osseo). Infiammazione dovuta quasi sempre ad una scarsa o errata igiene dentale che, se protratta nel tempo, si cronicizza causando il distacco delle gengive dai denti e dando luogo alla formazione delle cosi dette “tasche parodontali”, che a loro volta determinano danni a carico dell’osso alveolare con la conseguente riduzione della sua altezza.

prevenzione igiene orale

Implantologia

L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con radici in titanio ancorate nell’osso che possono sostenere denti singoli, gruppi di denti o possono anche fungere da supporto per una protesi completa.

prevenzione igiene orale

Chirurgia orale

La Chirurgia Orale si occupa di tutta una serie di interventi chirurgici tesi a porre rimedio a situazioni biologiche e anatomiche problematiche e divenute in alcuni casi irreversibili che minano la salute del paziente.

prevenzione igiene orale

Ortognatodonzia

Scopo della Gnatologia è il ripristino di una corretta occlusione, ossia di un corretta interazione statica (in posizione di riposo) e dinamica (durante le funzioni orali) tra le arcate dentarie.

prevenzione igiene orale

Protesi

Una protesi dentaria è un manufatto, realizzato da un odontotecnico abilitato, sotto la guida di un odontoiatra, utilizzata per aggiustare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Con il termine "protesi fissa" si intendono tutte le protesi dentali atte alla sostituzione di elementi singoli o intere arcate o parti di essa. Non possono essere rimosse dal paziente. In base alle funzioni si distinguono due tipi di protesi fissa:
• protesi fissa su denti naturali: ha il compito di ricostruire le parti anatomiche del dente asportato e preservarlo quindi dalla completa distruzione (es. corone, intarsi, perno moncone) o di ripristinare più elementi mancanti utilizzando dei denti come pilastro (es. ponti);
• protesi fissa su impianti: sostituisce completamente i denti naturali utilizzando viti in titanio che sostituiscono la radice dei denti su cui vengono avvitate o cementate le corone o i ponti in zirconio o ceramica
Con il termine "protesi mobile" si intendono tutte le protesi atte alla sostituzione di intere arcate o parti di essa. Sono definite mobili in quanto possono essere rimosse facilmente dal paziente durante l'arco della giornata.
Protesi mobili sono la protesi totale, la protesi parziale e la protesi mista-scheletrata.

prevenzione igiene orale

Radiologia

In studio si eseguono:
• Radiografie digitali dei singoli denti
• Radiografie panoramiche
• Teleradiografia
• T.A.C. (con tecnica Cone Beam 3D)

Il nostro approccio è quello di essere sempre in continuo aggiornamento ed è estremamente importante conoscere a fondo ogni singola branca dell’odontoiatria, con professionisti ultraspecializzati nelle singole materie. Indubbiamente il fatto di ritrovarvi seduti sulle nostre poltrone è frutto di una scelta fatta prendendo consapevolezza della qualità del nostro lavoro, motivo di soddisfazione per tutta l'equipe.

Vuoi farci una domanda?
Compila il nostro form nella pagina dedicata!