Lo spazzolino elettrico: un toccasana per la bocca di grandi e piccini

Negli ultimi tempi lo spazzolino elettrico è diventato il vero protagonista dell’igiene orale; presente sul mercato con centinaia di marche e modelli diversi, ormai, è letteralmente sulla bocca di tutti!

Composto da un corpo che ne ospita il motore, una base di ricarica e una testina intercambiabile, questa tipologia di spazzolino sfrutta il movimento roto-oscillatorio automatico delle setole per pulire il cavo orale in profondità.

La semplicità del suo utilizzo lo rende un valido alleato nella salvaguardia della salute di denti e gengive di grandi e piccini; purtroppo, però, lo spazzolino elettrico viene spesso adoperato in maniera inappropriata, vanificando così tutto il suo potenziale.

Cerchiamo di capire, dunque, quali sono i benefici che questo strumento è in grado di apportare alla nostra igiene orale quotidiana e come utilizzarlo al meglio per sfruttarne l’utilità.

3 ragioni per usare lo spazzolino elettrico

Scegliere uno spazzolino elettrico per la propria igiene orale assicura numerosi vantaggi rispetto a uno spazzolino manuale; vediamone i principali.

Valido contro placca e residui di cibo

Grazie alla testina circolare, in grado di adattarsi a ogni singolo dente, e al movimento roto-oscillante delle setole, lo spazzolino elettrico è in grado di eliminare più placca rispetto ai normali spazzolini manuali e di rimuovere i residui di cibo anche nei punti più critici, migliorando così la salute del cavo orale.

Pulizia efficace e delicata

Lo spazzolino elettrico è perfettamente calibrato per ridurre al minimo gli errori più frequenti che si commettono quando si lavano i denti: la possibilità di scegliere la testina adatta alle proprie necessità così come la presenza del timer e del sensore di pressione, per esempio, consentono una pulizia efficace e delicata su denti e gengive.

Un modello per ogni esigenza

Gli spazzolini elettrici non sono tutti uguali: in commercio se ne trovano di diverse tipologie, ognuna in grado di rispondere ad esigenze specifiche. Il nostro consiglio è quello di sottoporsi a una visita di controllo e di farsi guidare nella scelta dal proprio dentista o igienista di fiducia.

Consigli su come pulire i denti con lo spazzolino elettrico

Avendo cura di impugnare lo spazzolino elettrico a 45° e di regolarlo a una velocità tendenzialmente bassa, procedere con una pulizia totale del cavo orale in 3 step:

  1. Pulizia della superficie esterna dei denti: partendo dal fondo dell’arcata dentale, appoggiare la testina dello spazzolino elettrico sulla superficie del dente e soffermarsi su ognuno per almeno 4 secondi;
  2. Pulizia della superficie interna: una volta passata tutta la parte esterna, procedere con quella interna, prestando attenzione alla parte centrale, costituita da canini e incisivi laterali.
  3. Pulizia della superficie masticatoria: concludere la pulizia passando lo spazzolino elettrico lentamente avanti e indietro sulla superficie masticatoria dei denti.

Ricordiamo che è molto importante inserire lo spazzolino elettrico all’interno di una routine di igiene orale personale corretta e completa; per questo, consigliamo di utilizzarlo tre volte al giorno dopo i pasti principali unitamente a filo interdentale o scovolino. Se desiderate saperne di più sull’argomento, vi consigliamo di leggere i nostri articoli dedicati al seguente link.

Lo spazzolino elettrico è adatto ai bambini?

La risposta è: assolutamente sì!

Forse non tutti sanno che la semplicità di utilizzo dello spazzolino elettrico lo rende adatto a tutte le fasce d’età, soprattutto ai bambini, che ancora non possiedono una manualità tale da poter utilizzare correttamente lo spazzolino tradizionale.

Lo spazzolino elettrico può essere introdotto nella loro routine di igiene orale quotidiana già a partire dal terzo anno d’età, sotto la supervisione dei genitori. Oltre ad essere uno strumento facile da adoperare, spesso i bambini lo percepiscono come un vero e proprio gioco, grazie ai suoi colori, suoni e vibrazioni. Pertanto, se normalmente lamentano di non aver voglia di lavarsi i denti, con il modello di spazzolino elettrico giusto, dal design accattivante, non vedranno l’ora di farlo!
Suggeriamo di mantenere l’aspetto ludico soprattutto durante le fasi di apprendimento di una corretta igiene orale; infatti, se il bambino si diverte, lavare i denti diventerà presto un’ottima abitudine!

 

Bambina che lava i denti con lo spazzolino elettrico

 

Come visto, lo spazzolino elettrico è uno strumento alla portata di tutti, in grado di apportare concreti miglioramenti alla nostra igiene orale con svariate soluzioni rispetto allo spazzolino tradizionale.

Per poter scegliere quello più adatto alle proprie esigenze i fattori da tenere in considerazione sono molteplici: per questo, se state pensando di acquistare uno spazzolino elettrico, vi consigliamo di prenotare qui una visita di controllo presso il nostro Centro Odontoiatrico di Lodi: dopo aver effettuato un check-up completo, sceglieremo insieme quello più adatto alle vostre necessità e a quelle dei vostri bambini. Vi aspettiamo per provarlo insieme!