Giornata mondiale della risata: l’importanza di sorridere sempre

Anche quest’anno, come ogni prima domenica di maggio, si festeggia la Giornata mondiale della Risata, istituita nel 1998 dal medico indiano Madan Kataria al fine di diffondere la pratica della risata come strumento terapeutico.

Per l’occasione, in questo articolo, noi del Centro Odontoiatrico Laudense vogliamo ricordarvi quanto sorridere faccia bene al corpo e alla mente e darvi cinque buone ragioni per farlo ogni giorno, perché ridere non è solo divertente, ma fa anche molto bene alla salute!

Perché ridere fa bene alla salute: 5 motivi per sorridere (o meglio, farvi una sana risata!)

Allunga la vita

Sapevate che ridere può aumentare l’aspettativa di vita fino a 10 anni? Il sorriso fa veramente buon sangue! Studi scientifici hanno evidenziato come una risata sia in grado di migliorare la circolazione sanguigna e consentire di introdurre più ossigeno nel corpo, utile per rendere forte il sistema respiratorio.

Rilassa

Ogni volta che iniziamo a ridere l’ansia e lo stress sono già un passo più lontani! Sorridere aiuta il nostro corpo a ridurre i livelli di cortisolo nel sangue, la tensione muscolare e a raggiungere uno stato generale di rilassamento grazie al rilascio di ormoni quali endorfine e serotonina.

Aiuta a dormire meglio

Avete difficoltà a dormire la notte? Farsi delle belle risate prima di coricarsi, magari con una bella commedia, sembrerebbe favorire una maggiore produzione di melatonina, un ormone in grado di regolare il ciclo sonno-sveglia che vi aiuterà a dormire almeno 7/8 ore a notte e a svegliarvi in forma.

È un ottimo rimedio anti-età

Sfatiamo falsi miti: ridere non fa venire le rughe, anzi! Sorridere è un vero e proprio lifting naturale: mantiene in allenamento i muscoli facciali, regalando così una pelle più elastica, tonica e giovane.

È un antidepressivo naturale

Sorridere fa bene al corpo, ma fa altrettanto bene alla mente! Ebbene, è stato dimostrato che una sana risata incentiva il rilascio di serotonina, la stessa sostanza chimica che viene stimolata dai più comuni antidepressivi, in grado di donare buon umore e una generale sensazione di benessere, ottimismo e spensieratezza.

Tre amiche che ridono sul divano

Come visto, affrontare la vita con il sorriso è fondamentale per il proprio benessere psico-fisico: ma come fare a sorridere sempre?

Il segreto è allenarsi ogni giorno, proprio come fareste con un’attività sportiva. L’allenamento quotidiano renderà l’azione del ridere sempre più facile e naturale e già dopo qualche settimana lo farete senza pensarci troppo. Se avete una bocca sana e con denti in salute, poi, sarà ancora più semplice sorridere alla vita e godere dei benefici appena citati! Allora, perché non prendersene cura? Alimentazione sana, periodici controlli dal dentista e una corretta igiene orale quotidiana sono i tre principali alleati per ottenere un sorriso bello e sano. Se volete saperne di più sull’argomento, vi consigliamo di leggere i nostri articoli dedicati al seguente link.

Noi del Centro Odontoiatrico Laudense siamo sempre pronti a prenderci cura del vostro sorriso: contattateci per farvi supportare da un personale medico esperto e preparato. E ricordatevi: se la vita non vi sorride, voi fatele il solletico!

Padre che fa il solletico al proprio figlio