Fluoro sì o fluoro no? Noi del Centro Odontoiatrico Laudense di Lodi ti aiutiamo a fare chiarezza

È uno dei dubbi che assale adulti e genitori: il fluoro fa bene ai denti?

Sgomberiamo subito il campo dalle perplessità: il fluoro è un prezioso alleato! Si tratta di un minerale naturale utile a:

  • Fortificare le ossa, favorendo il deposito di calcio al loro interno;
  • Promuovere una crescita sana dei denti, riducendo il rischio di danni allo smalto.

 

Non siamo solo noi del Centro Odontoiatrico Laudense dentista a Lodi a dirlo, bensì anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ne raccomanda la somministrazione a fini preventivi sin dai primissimi mesi di vita.

Stabilito che la risposta alla domanda “Fluoro sì o fluoro no” è senza alcun dubbio “sì”, veniamo al dunque: quando è necessario assumere fluoro? In quale quantità è bene assumerlo e, soprattutto, in che modo?

Come sempre, noi del Centro Odontoiatrico Laudense di Lodi, siamo pronti a fornirti le nozioni necessarie per proteggere la salute dei tuoi denti.

Igiene orale: quando è necessario assumere fluoro?

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il fluoro dovrebbe essere assunto sin da bambini, a partire dai 6 mesi di vita. Infatti, il fluoro è un minerale che viene facilmente assorbito dai denti, contribuendo a renderne la struttura più dura e resistente.

Ovviamente il fluoro da solo non basta a proteggere la salute delle arcate dentali: questo deve essere sempre associato a una corretta igiene orale quotidiana che, ricordiamo, è consigliabile stabilire sin dalla comparsa del primo dente da latte (per maggiori informazioni su questo tema, leggi il nostro articolo dedicato!).

Probabilmente ti starai chiedendo…

Centro Ontoiatrico Laudense - Fluorizzazione

Ma quanto fluoro è bene assumere?

Bada bene: il fabbisogno di fluoro non è uguale per tutti, ma varia a seconda dell’età del soggetto. Mentre per gli adulti la dose giornaliera si aggira attorno ai 1,5-4,0 mg, per i bambini le quantità giornaliere aumentano a mano a mano che crescono.

Noi del Centro Odontoiatrico Laudense, dentista a Lodi, consigliamo di rivolgersi sempre a medici professionisti. Presso il nostro Studio dentistico potrai trovare un team di odontoiatri esperti che dopo aver valutato la reale necessità di somministrazione di fluoro ti indicherà la quantità corretta da assumere giornalmente, tenendo conto anche di fattori personali e ambientali specifici.

Come assumere il fluoro? La fluoroprofilassi per adulti e bambini

Il fluoro può essere facilmente assunto tramite fluoroprofilassi (o fluorizzazione dentale), un trattamento di prevenzione della carie dentale adatta a adulti e bambini che prevede la somministrazione di fluoro allo scopo di rafforzare lo smalto dentale. In particolare, la fluoroprofilassi può avvenire in due modi:

  • per via sistemica
  • per via topica.

 

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta!

Denti e fluoro: la fluoroprofilassi per via sistemica

La fluoroprofilassi per via sistemica consiste nell’assunzione regolare del fluoro per via orale, sotto forma di integratori e pastiglie, oppure attraverso particolari alimenti (latte, pesce, frutti di mare, verdure, carne, formaggio, ecc..) e acqua potabile o fluorizzata. Questa tipologia è particolarmente indicata sulla dentatura dei neonati e dei bambini: sui denti da latte, infatti, il fluoro agisce in modo sistemico andando a sostituire alcuni cristalli dello smalto in formazione con dei cristalli che contengono fluoro, più resistenti al processo carioso.

Centro Odontoiatrico Laudense - Fluoroprofilassi per via sistemica

Denti e fluoro: la fluoroprofilassi per via topica

La fluoroprofilassi per via topica, invece, consiste nella diretta applicazione del fluoro sui denti al fine di goderne a pieno tutti i benefici. Indicata sia in età pediatrica che in età adulta, possiamo distinguere la fluoroprofilassi per via topica in:

  • Fluoroprofilassi professionale: somministrazione che viene effettuata dal dentista o dall’igienista dentale mediante l’utilizzo di appositi applicatori contenenti gel a base di fluoro;
  • Fluoroprofilassi domiciliare: somministrazione che si effettua a casa mediante l’impiego di dentifrici e collutori a base di fluoruro di sodio.

Centro Odontoiatrico Laudense - Fluoroprofilassi per via tipica professionale

Come visto non c’è ragione di credere che il fluoro non sia un ottimo alleato per la nostra salute orale: tuttavia, è sempre bene verificare insieme al proprio dentista la reale necessità di somministrazione e assicurarsi che venga assunto secondo una posologia corretta.

Ti consigliamo di prenotare qui una visita di controllo presso il nostro Studio dentistico a Lodi: dopo aver effettuato un check-up completo, i nostri odontoiatri professionisti valuteranno insieme a te il percorso migliore da affrontare in base ai tuoi bisogni e a quelli del tuo bambino, per avere un sorriso bello e curato.

Ti seguiremo passo per passo in tutto il processo. Ormai lo sai: noi del Centro Odontoiatrico Laudense dentista Lodi siamo sempre pronti a prenderci cura della tua salute orale!