Filo interdentale, un fedele alleato della tua igiene orale

Filo interdentale, un fedele alleato per l’igiene orale

Quando si parla di igiene orale personale, la strumentazione utilizzata fa davvero la differenza: esigenze differenti richiedono soluzioni altrettanto su misura.
Noi del Centro Odontoiatrico Laudense oggi vogliamo parlarti proprio di uno di questi strumenti, che, al fianco di spazzolino e dentifricio, consente di gettare solide basi per una pulizia dei denti completa anche se svolta in completa autonomia: il filo interdentale.

 

Centro Odontoiatrico Laudense - Utilizzo del filo interdentale

 

Come funziona e perché scegliere di utilizzare il filo interdentale?

Quando si intende effettuare una pulizia efficace delle arcate dentali, il filo interdentale è uno dei nostri principali alleati. Quest’ultimo, infatti, è indispensabile per eliminare i residui di cibo che tendono a sedimentarsi tra dente e dente, compiendo un’importante azione preventiva all’interno della bocca.

Considerare anche accessori per l’igiene orale personale come il filo interdentale e altri prodotti ad esso assimilabili, non limitandosi all’utilizzo esclusivo dei più tradizionali strumenti, è la chiave per una corretta igiene orale personale. Proprio per questo motivo, noi del Centro Odontoiatrico Laudense consigliamo di includerlo all’interno del proprio kit per la pulizia dei denti.

Quali strumenti scegliere per la propria igiene orale?

Tra le diverse tipologie di strumenti per la pulizia e la rimozione dei sedimenti di cibo residuati tra un dente e l’altro possiamo trovare:

  • Filo interdentale: strumento utilizzato per completare le manovre di igiene orale, adatto soprattutto per pulire il punto di contatto tra dente e dente e rimuovere i residui di cibo rimasti.
  • Ortodontico e protesico: strumento che, grazie a un’estremità composta da un materiale più rigido permette di essere inserito agevolmente negli spazi più difficili come tra bracket ortodontici, sotto ponti e protesi favorendo la rimozione dei sedimenti di cibo.
  • Scovolino: strumento che permette di rimuovere residui interdentali dove gli spazi sono più ampi, inoltre è utile anche per completare l’igiene orale in pazienti con apparecchi ortodontici.

 

Centro Odontoiatrico Laudense - Tipologie di strumenti per pulizia dei denti simili a filo interdentale

 

Prenderci cura del tuo sorriso è la nostra missione

Il momento dell’igiene orale personale, dopo i pasti o in qualunque altra situazione di necessità, non piò essere sottovalutato. Per questo, noi del Centro Odontoiatrico Laudense ci preoccupiamo anche di formare e informare i nostri pazienti circa lo svolgimento di questa azione tanto routinaria quanto rilevante. Si tratta solo di una delle tante piccole attenzioni che contraddistinguono il nostro servizio, che mette sempre la persona al primo posto.

Vuoi scoprire come il nostro team di specialisti del settore odontoiatrico può prendersi cura del tuo sorriso, o desideri ricevere ulteriori informazioni? Puoi contattarci cliccando qui!