Centro Odontoiatrico Laudense: il tuo dentista a Lodi al passo con l’innovazione tecnologica

Per molti andare dal dentista è un’esperienza difficile e questo, spesso, è dovuto a spiacevoli episodi passati. La paura di provare dolore o disagio fa sì che molte persone rimandino il più possibile le visite di controllo odontoiatriche con conseguenti danni alla salute dei denti (e noi del Centro Odontoiatrico Laudense dentista Lodi specializzato in odontoiatria per adulti e bambini lo sappiamo bene!). Oggigiorno, però, entrare in uno studio dentistico è un’esperienza completamente diversa! Infatti, forse, non sapete che le nuove tecnologie e attrezzature di cui l’odontoiatria moderna si avvale consentono di offrire trattamenti clinici più delicati e rapidi rispetto al passato, ma soprattutto un maggiore comfort per il paziente.

Nel nostro studio dentistico a Lodi, da anni ormai ci serviamo di strumenti odontoiatrici innovativi e di sistemi tecnologicamente avanzati che ci consentono di influire positivamente sulla salute dei nostri pazienti e, allo stesso tempo, di garantire un servizio celere e indolore. Tra questi il DIAGNOcam e gli Scanner Itero, per esempio, ci permettono di intervenire con discrezione e precisione su ogni paziente evitando così la classica rilevazione dell’impronta dentale con paste e cucchiai portaimpronta, radiografie con esposizione ai raggi X e sedute infinite.

Se vi abbiamo incuriosito almeno un po’ e volete saperne di più sulle tecnologie che utilizziamo nel nostro centro odontoiatrico a Lodi, continuate a leggere!

Dentista Lodi: le tecnologie del nostro studio dentistico in Viale Milano, 71

Il DIAGNOcam: la nuova frontiera per la diagnosi della salute orale

Il DIAGNOcam è uno scanner intraorale che grazie a una telecamera integrata consente ai nostri medici dentisti di fare una valutazione generale della salute del cavo orale. Nello specifico, il DIAGNOcam permette di rilevare processi cariogeni superficiali e interprossimali (solitamente invisibili all’esame obiettivo), come pure scheggiature o crepe dello smalto dentale all’interno della bocca di ogni paziente. Tra i principali vantaggi dello strumento, infatti, c’è la possibilità di garantire indagini diagnostiche accurate anche a persone che non vogliono o non possono sottoporsi a radiografie per condizioni di malattia o stato di gravidanza. Questo ci consente, in quanto dentisti, di prenderci cura della salute orale di tutti i pazienti, senza alcuna limitazione.

Ma come fa il DIAGNOcam a individuare delle carie che sono invisibili allo sguardo? 

Centro Odontoiatrico Laudense - Scanner intraorale DiagnoCAM

Transilluminazione dentale: un valido alleato per identificare anche le carie più insidiose

Il riconoscimento di carie interprossimali (così si definiscono le carie che si sviluppano fra un dente e l’altro) costituisce un elemento di difficoltà nella diagnostica quotidiana in ambito odontoiatrico. Grazie alla tecnologia della transilluminazione dentale, però, a noi del Centro Odontoiatrico Laudense non sfuggono facilmente! Il processo è molto semplice:

  1. I nostri dentisti posizionano lo scanner intraorale DiagnoCAM tra dente e dente grazie ad un piccolo e confortevole puntale;
  2. Ogni dente viene illuminato con una speciale luce integrata, in grado di mettere in evidenza la sostanza dentale sana da quella danneggiata. In che modo? Molto semplicemente, l’area di dente sana a contatto con la luce si illumina. Al contrario, le aree pregiudicate non trasmettono luce e risultano visibili come macchie scure;
  3. Durante il processo di analisi, la microcamera interna allo scanner trasmette le immagini del cavo orale in diretta su un monitor;
  4. Le immagini vengono registrate all’interno di una cartella online per essere monitorate nel tempo dai nostri dentisti specializzati.

 

Tra i principali vantaggi della transilluminazione dentale, infatti, oltre alla rilevazione delle carie allo stato precoce, c’è anche la possibilità di sorvegliare l’efficacia delle misure preventive e terapeutiche che vengono intraprese nel breve, nel medio e nel lungo periodo.

Centro Odontoiatrico Laudense - Transilluminazione dentale

Dentista Lodi: niente più paste e impronte dentali classiche grazie agli Scanner Itero

Se non vi è successo in prima persona, probabilmente avrete sentito parlare dell’ingombrante pasta usata per prendere le impronte delle arcate dentali, un passaggio obbligato prima di intraprendere qualsiasi terapia ortodontica o protesica. Nel Centro Odontoiatrico Laudense a Lodi, ormai, tutto questo è solo un lontano ricordo! I nostri medici e dentisti esperti hanno deciso di dire addio alle vecchie impronte dentali e di affidarsi definitivamente alle impronte digitali.

Nel nostro studio dentistico disponiamo di due Scanner intraorali Itero, computer touch screen che dotati di un manipolo molto simile a una sonda per ecografie ci consentono di:

  • Acquisire l’impronta della bocca dei pazienti;
  • Osservare le condizioni dei denti dell’arcata superiore e inferiore del cavo orale;
  • Visualizzare il risultato finale della terapia ortodontica ancora prima che il trattamento inizi. In questo caso, quello che si osserva sullo schermo è una simulazione che deve essere sempre valutata e corretta dal dentista.

 

Il tutto in maniera non invasiva, veloce e indolore!

In particolare, per acquisire l’impronta digitale dei pazienti i nostri dentisti esperti:

  1. Introducono nel cavo orale il manipolo dotato di una copertura sterile monouso;
  2. Il manipolo viene passato lungo tutta l’arcata dentale inferiore e superiore della bocca;
  3. Attraverso una piccola finestra di rilevazione, il manipolo cattura l’immagine dei singoli denti per poi ricomporle in un’unica immagine completa della bocca (in questo modo è possibile ottenere immagini reali delle arcate dentarie con grande precisione e dettaglio);
  4. Infine, tutti i dati vengono immediatamente resi disponibili su monitor permettendo ai nostri dentisti di rendere il paziente partecipe di tutte le problematiche della bocca e discuterne insieme.

Vogliamo essere il vostro dentista di fiducia a Lodi e provincia.

Oltre a curare la vostra salute orale ci prendiamo cura di voi come persone.

Se desiderate conoscere meglio le tecnologie di cui disponiamo nel nostro studio dentistico, prenotate qui una visita di controllo con i nostri dentisti. Veniteci a trovare in Viale Milano, 71 a Lodi! Il nostro staff di odontoiatri e igienisti dentali è sempre pronto a prendersi cura del sorriso di adulti e bambini!