Carie dentale: conoscerla per prevenirla

Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita di recarsi dal dentista per una visita di controllo e di scoprire di avere una o più carie di cui nemmeno si conosceva l’esistenza. Ma di cosa si tratta effettivamente? Cos’è una carie? Come si cura? E, soprattutto, come è possibile prevenirla?
Come sempre, noi del Centro Odontoiatrico Laudense di Lodi, siamo pronti a fornirvi le nozioni necessarie per proteggere la salute dei vostri denti, essenziali per un bel sorriso ma, soprattutto, per il benessere dell’organismo.

Che cos’è la carie?

La carie è una patologia che colpisce i tessuti duri dei nostri denti (smalto e dentina).
Seguire una corretta alimentazione e una buona igiene orale è sicuramente il primo passo per prevenirla; qualora dovesse formarsi, però, non è un problema! La carie, infatti, ha un decorso molto lento che di solito consente di individuarla e curarla in tempi utili; nella maggior parte dei casi il processo di sviluppo evolve in un periodo di tempo variabile. Nel suo stadio iniziale si presenta come un piccolo e innocuo foro che se trascurato a lungo a volte può procurare fastidio. Per questo motivo, quando il processo cariogeno è ormai in atto, l’unica cosa che possiamo fare è rivolgerci al nostro studio dentistico per curarlo il prima possibile.

Come si cura un dente cariato?

Il metodo più utilizzato per la cura della carie dentale è l’otturazione, una comune procedura odontoiatrica che si dispiega in 3 fasi:

  1. Anestesia locale: il dente cariato viene anestetizzato;
  2. Eliminazione della carie: si procede con la pulizia del dente e la rimozione della carie;
  3. Chiusura della cavità: pulito e disinfettato, il dente viene ricoperto con paste bianche apposite (Composito) che si induriscono in pochi secondi grazie ad una luce particolare.

3 consigli utili per prevenire la carie ai denti

Noi del Centro Odontoiatrico Laudense di Lodi siamo convinti che prevenire sia sempre meglio che curare. Prevenire, infatti, significa evitare lo sviluppo e l’insorgere di patologie e danni più importanti. Se vi dicessimo che questo è possibile attraverso pochi e semplici accorgimenti quotidiani? Vediamo quali.

Effettuare una corretta igiene orale

La pulizia dei denti è la prima forma di prevenzione della salute orale; per questo è necessario stabilire una corretta igiene quotidiana sin dalla nascita del primo dente.
Il nostro consiglio è quello di pulire i denti almeno 3 volte al giorno (dopo colazione, dopo pranzo e prima di andare a letto) con spazzolino, dentifricio e filo interdentale. Quest’ultimo, spesso sottovalutato, è in realtà molto importante! Se utilizzato quotidianamente è in grado di eliminare i residui di cibo rimasti incastrati tra dente e dente, quelli che lo spazzolino da solo non riesce a raggiungere, garantendo una pulizia completa.

Famiglia che lava i denti

Seguire una dieta sana ed equilibrata

Il cibo che assumiamo riveste un ruolo fondamentale nella salute del cavo orale. Pertanto, il nostro consiglio è quello di evitare bevande e alimenti ricchi di zuccheri come soft-drink, bevande acide e gassate, alcolici, dolciumi, caramelle, confetture e alimenti confezionati e di prediligere alimenti ricchi di vitamine e minerali che contribuiscono al benessere di denti e gengive rendendoli forti e sani, come frutta, verdura, pesce, carne, latticini e cereali. Inoltre, si raccomanda l’assunzione di acqua, in grado di fornire un corretto livello di idratazione utile al benessere della nostra bocca. Se l’argomento vi incuriosisce, vi suggeriamo di leggere il nostro articolo dedicato al seguente link.

Sottoporsi a controlli odontoiatrici periodici

Se l’igiene orale costituisce la prima forma di prevenzione, altrettanto importanti sono le visite di controllo periodiche presso il nostro centro odontoiatrico, al fine di verificare che tutto proceda per il meglio e intervenire in modo tempestivo su eventuali problematiche. Patologie come la carie, infatti, se non curate per tempo, possono causare noiosi grattacapi; per questo, è bene effettuare un check up ogni 6 mesi al fine di prevenire possibili disturbi o malattie dei denti.

Prenotare una visita di controllo con i nostri specialisti è il primo passo verso il benessere del vostro sorriso, ma anche di quello dei vostri bambini. Infatti, la prevenzione è ancora più importante quando si parla dei più piccoli, poiché infezioni come la carie progrediscono anche nei denti da latte.

Se desiderate verificare lo stato di salute dei vostri denti, contattateci per farvi supportare da un personale medico esperto e preparato. Noi del Centro Odontoiatrico Laudense di Lodi siamo sempre pronti a prenderci cura del sorriso di grandi e piccini!