L’apparecchio invisibile: la soluzione per ritrovare il sorriso ad ogni età

Vi è mai capitato di voler migliorare il vostro sorriso, ma il pensiero di dover indossare un vistoso apparecchio ortodontico fisso con stelline in metallo vi ha portato subito ad accantonare l’idea?

Grazie all’ortodonzia invisibile, oggi, potete prendervi cura della vostra bocca senza preoccupazioni! Gli allineatori trasparenti invisalign, infatti, sono in grado di migliorare il benessere e l’estetica del vostro cavo orale, costituendo un’ottima alternativa ai tradizionali apparecchi fissi.

A questo punto, vale la pena di scoprire qualche dettaglio in più e tutti i vantaggi che l’apparecchio per denti invisibile è in grado di apportare al vostro sorriso.

Cos’è e come funziona l’apparecchio invisibile? Te lo spieghiamo noi del Centro Odontoiatrico Laudense-Studio dentistico a Lodi

L’apparecchio trasparente è uno strumento di allineamento dentale che aiuta a correggere la malocclusione e il mal posizionamento dei denti. Si tratta di mascherine che aderendo perfettamente ai denti consentono di ottimizzare la masticazione e l’aspetto della bocca.

Grazie a un movimento programmato di spostamento dentale, gli allineatori ortodontici esercitano una leggera pressione sui denti modificandone gradualmente la posizione a una velocità di 0,1 mm alla volta. Per migliorarne la calzata e ottimizzare il movimento dentale, inoltre, vengono applicati sui denti gli Attachment, degli attacchi in composito (materiale impiegato nell’otturazione del dente).

Centro Odontoiatrico Laudense - Allineatori trasparenti apparecchio invisibile

 

Quanto tempo si tiene l’apparecchio invisibile per allineare i denti?

La terapia ortodontica con apparecchio invisibile non ha una durata predefinita, bensì variabile a seconda di ogni singolo caso/paziente. I primi risultati sono apprezzabili già dopo le prime 5 mascherine. A fine trattamento il risultato viene mantenuto tramite mascherine di contenzione notturna o contenzioni fisse applicate nella parte interna dei denti, così da evitare che i denti ritornino nella loro posizione originale.

5 ragioni per scegliere l’apparecchio invisibile

Rispetto all’apparecchio tradizionale in metallo, l’apparecchio trasparente prevede numerosi vantaggi. Scopriamoli insieme!

Non si vede gli apparecchi invisibili invisalign non si vedono

Con gli allineatori trasparenti nessuno noterà che indossate un apparecchio correttivo! Grazie alla struttura in materiale termoplastico trasparente, l’apparecchio invisibile garantisce un impatto estetico migliore e piacevole rispetto al tradizionale apparecchio in matallo con placchette e fili. Così, mentre i denti si allineano, potrete continuare a sorridere senza alcuna preoccupazione!

L’apparecchio per denti trasparente è comodo e pratico

Sinonimo di comodità e praticità, l’apparecchio trasparente può essere indossato e rimosso in qualsiasi momento e per qualsiasi esigenza. Noi del Centro Odontoiatrico Laudense, però, vi consigliamo di indossarlo 24 ore al giorno e di rimuovere gli allineatori invisibili per denti solo durante i pasti principali; in questo modo, sarà molto più semplice raggiungere il risultato desiderato!

L’apparecchio invisibile invisalignviene creato su misura per le tue esigenze

Ciascun allineatore trasparente viene creato su misura per le problematiche della vostra bocca. Il processo di correzione ortodontica viene pianificato virtualmente, tramite computer: nel nostro Studio dentistico a Lodi utilizziamo gli scanner Itero. Questi ci consentono di prendere l’impronta dentale del paziente con un comodo e pratico scanner intraorale e di visualizzare la simulazione del risultato della malocclusione una volta che viene risolta con trattamento ortodontico.

Centro Odontoiatrico Laudense - Il Dr Federico Bonomi con lo scanner Itero

L’apparecchio invisibile è adatto a tutte le età

Se vi state chiedendo qual è l’età giusta per poter mettere un apparecchio ortodontico trasparente, la risposta è che un’età giusta non esiste. Infatti, con l’apparecchio trasparente non è mai troppo tardi per prendersi cura del proprio sorriso! Facile da applicare, pratico e delicato nella sua azione di riallineamento dei denti ben si presta ad essere utilizzato da grandi e teenager (12-13 anni) previa valutazione radiografica e fotografica e un piano di cura adeguato. Ricordiamo che il trattamento ortodontico invisibile può essere intrapreso anche da coloro non soddisfatti dal risultato del trattamento ortodontico precedente.

L’apparecchio invisibile è un ottimo alleato dell’igiene orale

L’uso delle mascherine trasparenti consente di effettuare un’agevole ed efficace igiene orale senza dover combattere contro l’ingombro di placche e archi in metallo attaccati ai denti. Ricordatevi sempre, però, di avere delle accortezze di igiene anche per le mascherine stesse.

Come pulire l’apparecchio invisibile?

Il mantenimento igienico della mascherina è semplicissimo. Avendo cura di utilizzare uno spazzolino a setole morbide e un gel detergente o dentifricio, vi consigliamo di:

  1. Spazzolare con cura l’interno e l’esterno della mascherina dell’arcata superiore;
  2. Sciacquare con acqua tiepida;
  3. Asciugare la mascherina con un panno morbido;
  4. Procedere con la pulizia della mascherina dell’arcata inferiore;
  5. Lavare e asciugare l’astuccio in cui vengono conservate le mascherine;
  6. Riporre gli allineatori all’interno dell’astuccio ben chiuso.

 

Questa operazione deve essere ripetuta la mattina e la sera.

Centro Laudense - Kit pulizia apparecchio

Una volta puliti però, sapete come indossarli correttamente?

Allineatori ortodontici: come indossarli correttamente? Segui i consigli dei nostri dentisti esperti

  1. Posiziona il primo allineatore trasparente all’interno della bocca;
  2. Spingi delicatamente sui denti anteriori;
  3. Usa la punta delle dita per fare pressione sui molari finché l’allineatore non è in posizione;
  4. Applica il processo anche sul secondo allineatore invisibile;
  5. Per rimuovere gli allineatori ortodontici parti da un lato della bocca e comincia a staccare il primo allineatore dal molare. Una volta che l’allineatore è sganciato dai molari su entrambi i lati, rimuovilo completamente. Fai lo stesso con il secondo.

 

Se state pensando di intraprendere una terapia odontoiatrica con apparecchio invisibile, vi consigliamo di prenotare qui una visita presso il nostro Studio dentistico di Lodi.

I nostri ortodonzisti effettueranno una diagnosi per verificare la possibilità di correggere eventuali malocclusioni ricorrendo all’ortodonzia invisibile. In caso di esito positivo, si procederà con la presa dell’impronta dentale e con il conseguente ordine delle mascherine. Queste vi verranno consegnate all’interno di un box in cui troverete:

  • Un foglio con tutti i requisiti del trattamento;
  • Un set di mascherine trasparenti di numero variabile, da sostituire ogni 7/10 giorni a seconda delle necessità del paziente.

 

Vi seguiremo passo per passo in tutto il processo. Ormai lo sapete: noi del Centro Odontoiatrico Laudense siamo sempre pronti a prenderci cura del vostro sorriso!